Diversamente dal ciotolo, la piastrella viene lavorata in superficie: gli angoli e li spigoli si presentano più regolari, conferendo un effetto meno " rustico" rispetto al Ciotolo. Da posarsi a fuga più stretta, la Piastrella è disponibile in tre superfici differenti:
Piastrella Naturale: finemente levigata, la Piastrella Naturale subisce un processo di lavaggio, acidatura e spazzolatura al fine di ottenere una superficie " vellutata" ed una colorazione naturale e duratura. Smussata finemente, viene poi trattata a caldo per permettere una migliore penetrazione del Trattamento Anticante. La superficie si presenta quindi levigata opaca, anche se è possibile, dopo la messa in opera, aumentare la lucentezza con l'uso di lucidatrice e panni di lana.
Piastrella Levigata a mano: alla piastrella naturale viene fornito un effetto più "antico" attraverso la lavorazione "ondulata a mano" dei bordi. Di grande pregio ed effetto, si presta particolarmente per ambienti di classe o spazi importanti. Anche la Piastrella Levigata a mano viene acidata, spazzolata e trattata a caldo.
Piastrella Anticata: la superficie "a pelle d'uovo", tra l'altro molto ricercata per la caratteristica facilità di pulizia dell'utente finale, viene ottenuta sabbiando finimente la piastrella. Idonea acidatura e spazzolatura addolciscono le increspature causate dalla sabbiatura.Il trattamento a caldo garantisce la perfetta idro-oleorepellenza. La piastrella Anticata non viene bisellata. Si presenta con i bordi leggermente scagliettati. Un decennio di esperienza ci ha permesso di selezionare i migliori prodotti per il trattamento presenti sul mercato dandoci la possibilità di fornire il materiale con il più basso grado di attacco allo sporco, caratteristica importante nella gestione quotidiana dell'ambiente.
|